mercoledì 15 febbraio 2012




Nel Vangelo di oggi si legge la domanda che Gesù pone ai suoi discepoli: " Voi chi dite che io sia?"( Lc.20,21). Le loro risposte provocano la nostra fede, perchè la stessa domanda Lui la pone ancora oggi a ciascuno di noi. Le nostre risposte di fede sono quelle che danno senso e forma alla nostra vita.

23 settembre 2005

Postato da: SuorBernardina a 12:48 | link | commenti (13)
 


Commenti
#1 23 September 2005 - 15:22

Se mi si chiedesse: "Chi è Gesù per te?"
risponderei chè Egli è tutto per me, che senza di Lui non saprei vivere perchè Lui ha riempito la mia vita e non saprei vivere senza di Lui. E' la Vita, la Verità e la Via come Egli si è definito. Testimoniare e annunciare Lui è lo scopo della mia vita al di là di ogni mio difetto e imperfezione. Accettarlo non è tanto semplice, specialmente quando si presenta crocifisso, quando dice : " Se uno mi ama, prenda la sua croce e mi segua ". L'essere cristiani però è una gioia. Quando Gesù dice: Il mio giogo è soave, il mio peso è leggero, ci dà sollievo. Il testimone quindi è uno che segue Cristo con gioia.
utente anonimo  (IP: 80.183.17.19)

#2 23 September 2005 - 18:06


La nostra ispettoria ha scelto come icona dell'anno questa opera del Mantegna.
Il suo sguardo può essere interpretato come domanda d'amore e come invito a corrispondergli.

Di te ha detto il mio cuore:«Cercate il suo volto,il tuo volto, Signore, io cerco. ( Salmo 27,8 )

Dio grande e fedele,
che riveli il tuo volto a chi ti cerca con cuore sincero,
rinsalda la mia fede nel mistero della croce,
donami un cuore docile e
un’adesione amorosa alla tua volontà.


utente anonimo  (IP: 85.40.120.34)

#3 23 September 2005 - 22:22
"E voi chi dite che io sia?" (Lc.20,21)
Certo verrebbe subito da rispondere:
"Bella domanda, Signore..."
E credo che la risposta cambi per ognuno di noi perchè è scritta nel profondo della nostra anima.
"Il vivere è Cristo" (Fil.1,20c-27a).
E' dono, vocazione, grazia, radicalità...
Non si tratta di un'appartenenza culturale o di un'abitudine sociale ancora agganciata, anche se non più tanto saldamente, alla tradizione cattolica del nostro paese.
Non c'è una fede "ristretta" ai nostri poveri confini umani.
Ed il mistero è che l'infinitudine del Regno dei Cieli è dentro di noi e ci consente, se lo desideriamo, di trascendere limitati orizzonti per visioni ben più ampie...quelle di Dio!
"Cercate il Signore mentre si fa trovare,
invocatelo mentre è vicino (...).
I miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre vie non sono le mie vie.
Quanto il cielo sovrasta la terra, tanto le mie vie sovrastano le vostre vie, i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri" (Is. 55,6-9)
E' proprio nell'incommensurabilità di questa "sproporzione" che troviamo la nostra ragione di essere: un frammento di Paradiso qui sulla terra, l'eternità che ha posto la sua tenda nel tempo...

Federica
utente anonimo  (IP: 81.208.106.67)

#4 24 September 2005 - 11:46
Gesù per me sei il Cuore del mio cuore! Sei il mio tutto, che in continuazione mi gridi: Aiutami!
E ogni giorno vado cercando come poterTi aiutare nella persona dei miei fratelli poveri e sofferenti.
Katy
utente anonimo  (IP: 85.40.120.34)

#5 24 September 2005 - 11:50
Gesù, per me, E’ DIO, Dio che si è fatto simile agli uomini in modo singolare, unico, effondendo il SUO SPIRITO, in una Creatura anch’essa tutta singolare per santità, Grazia e candore..
Lo SPIRITO di DIO entrato nel seno purissimo di Maria sempre vergine ha intessuto un corpo umano-divino, perfetto, santissimo,senza la minima ombra di difetto.
Un corpo in tutto simile a quello degli uomini, fuorché nel peccato.
Un CORPO che dopo essersi lasciato quale memoriale del SUO INFINITO AMORE nella Santissima EUCARISTIA, si è consegnato ai “suoi” per essere immolato e così salvare la sua creatura allontanatasi da LUI col misterioso e mostruoso disastro del peccato.
Giby.

utente anonimo  (IP: 85.40.120.34)

#6 24 September 2005 - 12:30
Se si domandasse a un giovane: Chi è per te Gesù, sono sicura che molto differenti sarebbero le risposte, perchè diverse sono le provenienze, le famiglie, l'itinerario formativo, le esperienze fatte. Sarei contenta se potessero dire: "E' un mio amico, o meglio, il mio migliore amico".
Per me è il mio tutto. Come vorrei che la famiglia si sentisse la prima responsabile del cammino di fede del proprio figlio. Quest'anno in cui la tematica della pastorale è la famiglia, dovremmo trovare tanti espedienti perchè ciò avvenga. Mettiamocela tutta. Sr. AnnaLaura
utente anonimo  (IP: 80.183.17.19)

#7 24 September 2005 - 15:57
24 Settembre 2005 - 15:29

Il Tuo Volto
i Tuoi mille volti
dentro manciate umide d'argilla
diventate "vita";
plasmate unicamente dall'Amore,
divinizzate!
Icone dipinte
all'alba di ogni giorno
perché in loro,
per loro
e con loro
io possa cantare
un inno di lode
a Te,
Dio dai mille volti,
Dio della mia vita!

Veral.
utente anonimo  (IP: 85.40.120.34)

#8 25 September 2005 - 09:47

Contempliamo Gesù crocifisso. I patimenti e la morte del Nazareno debbono confermarci nella fede della sua divinità e della divinità della sua missione.
O anima, immagine di Dio, vieni e impara alla croce la tua dignità. Il Figlio di Dio è morto per farci entrare nella stima di quello che noi siamo.
(beato Guido Conforti)

utente anonimo  (IP: 85.40.120.34)

#9 25 September 2005 - 11:20
la croce di Cristo, nostro modello di vita ci impegna ad accettare con amore e totale adesione al Suo volere tutto quello che si presenta nella nostra giornata con adesione piena alla Sua volontà.per questo necessita :PREGHIERA,CARITA'.GIOIA.
nannina
utente anonimo  (IP: 85.40.120.34)

#10 25 September 2005 - 14:36
Leggendo i vostri commenti mi sono commossa. Grazie per le vostre grandi testimonianze di fede!
La mia homepage: http://barbarab.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente barbarab

#11 26 September 2005 - 18:32


" O Cristo, mio amato, crocifisso per amore, vorrei essere una sposa per il tuo cuore, vorrei coprirti di gloria, vorrei amarti fino a morire, ma sento tutta la mia impotenza."
(E.della Trinità)
utente anonimo  (IP: 85.40.120.34)

#12 27 September 2005 - 08:35
In collaborazione con le maestre ho chiesto ai bambini della scuola elementare del secondo ciclo di rispondere con sincerità ed immediatezza alla domanda"Chi è per te Gesù?"
Ho avuto 120 risposte che riassumo.
Nelle due terze la maggior parte ha scritto:
Carissimo amico, fratello,Dio, Salvatore, creatore.
Singolarmente:è la mia vita, è amore,è un cuore caldo.

Nelle due quarte:
salvatore è la risposta più utilizzata, segue fratello, amico, re, signore,figlio di Dio,creatore,misericordia e perdono,e singolarmente:è tutto,è il mio cuore, è la mia anima.

Anche nella due quinte la risposta più frequente è salvatore, fratello ed amico ed anche padre.Tante espressioni personalizzate: una persona di cui mi posso fidare-la mia compagnia- fonte di amore e di felicità-luce dei miei occhi....

Sicuramente è il frutto di un ambiente sia scolastico che familiare.Crescendo questa fede diventa sempre più fragile e noi ci andiamo interrogando sulle nostre responsabilità.

Signore aiutaci ad essere più testimoni che maestri.


La mia homepage: http://suorbernardina.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente SuorBernardina

#13 28 September 2005 - 17:09
La invito a visitare questo mio post: http://giovannigraceffa.splinder.com/post/5833684
Se decide di aderire lo comunichi tramite email
La mia homepage: http://giovannigraceffa.splinder.com Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente ggraceffa

Nessun commento:

Posta un commento