martedì 14 febbraio 2012

O Maria Ausiliatrice, madre di Gesù e madre nostra, tu che sei dimora dello Spirito, ottienici la sapienza del cuore e della mente per poter rispondere alle attese di chi a noi si rivolge, per aver aiuto e conforto. Insegnaci a difendere la Verità con quella libertà di spirito, che convince, perchè  frutto dell'amore di Dio. Continua ad abbracciare con cuore di madre, quanti camminano alla ricerca della verità e della pace interiore. Offri loro la ricchezza del Dio bambino, che hai tra le braccia. Un bambino fragile, che ci rende forti. Un bambino povero che ci rende ricchi. Un bambino schiavo che ci rende liberi.

 

11 maggio 2005

Postato da: SuorBernardina a 08:53 | link | commenti (10)
 


Commenti
#1 11 May 2005 - 10:45

 
A MARIA….


Ai tuoi tempi probabilmente non si ricordava la festa della mamma…
Niente pubblicità, cuori, poesie e fiorellini di cioccolato…
Eppure non c’è Maggio e neppure festa, nel mio cuore, senza …di te.
Che cosa provi, Maria, quando guardi noi donne di oggi che corriamo in questa società che marcia a “pieno regime”?!
Guidaci…
Forse non è stato facile, per te, essere una donna allora ma non lo è nemmeno per noi adesso, in questo mondo del “problem solving”…
Chissà lo smarrimento che hai provato all’annuncio inaspettato dell’Angelo..
Quale confusione quando, con poche parole, ha… sconvolto tutti i tuoi piani.
Quanto dobbiamo ancora imparare noi da Te!
Da Te che, di punto in bianco, ti sei ritrovata giovanissima madre, con il rischio che il tuo Giuseppe non volesse più saperne di te e magari, anche esposta alle chiacchere della gente che delle donne, ai tuoi tempi, non aveva una grande considerazione…
Eppure hai detto sì, ti sei fidata, affidata a Dio….
Noi, invece, siamo autonome, indipendenti, consapevoli dei nostri diritti e del nostro “ruolo sociale”… ma non ci va che i nostri progetti vengano scombinati.
Cerchiamo sempre il modo per non rinunciare, per non sacrificare le nostre esigenze e siamo più “povere” perché prigioniere di una quotidianità fatta di salti mortali pianificati per arrivare sempre e dovunque.
Insegnaci che l’essenziale non è essere all’altezza delle aspettative della nostra esigente società di uomini e donne “riusciti” a tutti costi ma risentire, dentro il nostro cuore, le parole dell’Arcangelo Gabriele: “Nulla è impossibile a Dio…”…
Insegnaci a panificare di meno e a fidarci di più di Dio!
Insegnaci a difendere e custodire la vita come hai fatto tu.
Se non ne siamo capaci noi madri che abbiamo sentito muovere dentro di noi il mistero, il miracolo dei nostri bambini, chi lo potrà fare?!
E poi aiutaci a saper crescere i nostri figli con l’amore discreto ma presente che hai saputo dare tu a Gesù.
Facci trovare il tempo da dedicare ai figli perché siamo costrette, ora che abbiamo ottenuto l’emancipazione, a lavorare rimanendo fuori casa buona parte della giornata.
Donaci tempo, capacità di ascolto nonostante la stanchezza…
Attenzione…. La stessa che hai avuto a Canaa: “Non hanno più vino…”…
Allontana da noi la fretta perché c’è un tempo per ogni cosa: insegnaci tu a “serbare tutto nel nostro cuore”…
E, quando verrà il momento in cui “una spada ci trapasserà l’anima”, rimani con noi.

Federica Storace
 
utente anonimo
 
#2 12 May 2005 - 08:17
 
che bella l'immagine di maria ausiliatrice! sono cresciuta sotto quegli occhi così dolci.
chiaradomenica
 
#3 12 May 2005 - 09:49
 
Maria è l'aiuto per eccellenza in tutto, ma mi piace volgerle l'aiuto per essere una persona libera, lbera dal mio io che in tutto vuol fare da comandante, il mio io che tante volte mi fa crogiuolare in me stessa senza pensare all'altro. Donaci un cuore libero, o Madre,che vive rivolto ai bisogni dell'altro, libero cioè non egoista; libero , che sa godere delle bellezze della natura e non ha paura di condividerle con gli altri; libero che sa di essere accolto da te, Madre premurosa; libero, che sa respirare aria di semplicità senza sofismi, scrupoli e complicazioni; libero, che sa vivere giorno dopo giorno sicuro che la Provvidenza si sveglia prima di noi; libero, che sa sorridere alle piccole cose che la vita ti offre. Chiedo troppo per me e per gli altri? Penso di no. Se ci fosse più questa libertà ci sarebbe un mondo più pacifico e più amante della vita e dell'amore. Sr. AnnaLaura

 
#4 12 May 2005 - 20:47
 
Ave Maria
Regina della Pace.

Giosefh -milite dell'Immacolata di p.Kolbe-
Giosefh
 
#5 13 May 2005 - 08:40
 
OGGI E' LA FESTA DI S. MARIA DOMENICA MAZZARELLO - "L'omaggio di una figlia"



#6 13 May 2005 - 10:35
 
Ho fatto vedere il lavoro su Madre Mazzarello ad una suora che mi ha detto di fare le sue congratulazioni per le immagini e per le parole: una sintesi formidabile della santità di Madre Mazzarello da cui prendo: " Cerca di elevare il tuo cuore e tutto ciò che è in esso, alla comunione con Dio ". Il nostro cuore ha tanti sentimenti di cui è necessario fare armonia. Chiediamolo a Madre Mazzarello che era tutta di Dio, preghiamola perchè le nostre relazioni con noi stesse, con Dio e con gli altri siano in armonia.
Così sia. Sr. AnnaLaura
utente anonimo
 
#7 13 May 2005 - 13:41
 
Grazie Sr. Bernardina per l'omaggio a Madre Mazzarello.
Solo due riflessioni.
"L'umiltà a servizio della capacità di relazione": è davvero importante imparare a comunicare, avere l'umiltà di accogliere gli altri così come sono per mettersi in relazione con loro dimenticando noi stessi...
Ma quanto è difficile...
E poi "Fate con libertà tutto quello che richiede la carità".
Chiedo, prego di avere un cuore libero, che non si lascia condizionare da giudizi e pregiudizi che, a volte, si fanno sentire di più della voce della coscienza.

Buona festa

Federica Storace
 
utente anonimo
 
#8 14 May 2005 - 16:07
 
quello che scoraggia molti giovani della chiesa di oggi, e' soprattutto la mancanza di coerenza e testimonianza dei suoi uomini e donne di chiesa, che troppo spesso si nascondono dietro l'abito religioso, dimenticando loro stessi la loro umanita' e fragilita'...
non posso non credere in Dio, ma credo molto meno in questa chiesa che fatica sempre piu' a testimoniare l'amore
un saluto
marietta
amarcord69
 
#9 14 May 2005 - 16:55
 
stupenda preghiera, mi riferisco al commento di Storace e ovviamente anche il post.
piadellamura
 
#10 15 May 2005 - 21:38
 
Cara sr. Bernardina,

il mio italianoghese non mi incoraggia a scrivere... perciò ti dico soltanto GRAZIE! Il tuo lavoro ha varcato l´"immenso oceano" e ha fatto bene anche a me.
utente anonimo
 

Nessun commento:

Posta un commento