lunedì 13 febbraio 2012

Annunzia la parola, in ogni tempo richiama, rimprovera ed esorta con coraggio e sapienza”.
Questa indicazione rivolta ai pastori dell’anima, la possiamo ritenere valida per chiunque si ritiene cristiano, senza che egli si senta maestro, ma semplicemente amico e collaboratore di Dio, nell’edificazione del suo regno.
Leggendo a bibbia non può sfuggire che Dio fin dall’inizio comunicò il suo amore creando il mondo e ogni cosa buona. Creò l’uomo perché facesse del mondo un’abitazione vivente, tanto da costruire un mondo umano, che realizzasse e manifestasse il suo amore. E l’uomo nella sua libertà , amico e alleato di Dio è stato reso corresponsabile di questa opera. Troppo spesso questa alleanza si rompe, proprio in virtù di quella libertà che ci è stata data, come dono supremo e facciamo esperienza di peccato.
Peccato inteso come sentirci padroni della vita, del suo destino, mentre ne siamo solo corresponsabili.
Nel fluire del tempo, sulla scena del mondo si alternano vicende che evidenziano ora la bontà dell’uomo ora la sua esperienza del proprio fallimento. Tutti ne portiamo le conseguenze o di gioia o di sofferenza.
Per chi vuol essere fedele all’alleanza con Dio  soffre della sua impotenza  o dell’essere attraversato lui stesso da dubbi di dove sia la verità. Non sempre Lui ci illumina a tutto campo, ma è luce sul nostro cammino. Sulle ricerche dell’uomo verso nuovi orizzonti, prima di prendere posizioni o fare scelte è doveroso documentarsi, dialogare, confrontarsi e perché no, anche pregare.
Le ferite profonde che ci portiamo dentro le vogliamo superare andando in diverse direzioni.
Offriamo anche sacrifici, nell’intento di essergli graditi, al posto dell’unica cosa che ci viene richiesta: l’obbedienza al suo amore, che ci chiama.

mercoledì 26 gennaio 2005, 11.07.59 | SuorBernardina

Commento
26 Gennaio 2005 - 12:46 - link
L'obbedienza a Dio è il modo più realistico per esprimergli il nostro amore. Per tutti viene un momento della propria vita in cui Dio ti chiede di essergli fedele, nelle prove fisiche, morali e spirituali. Lo Spirito ci doni la forza di essergli sempre fedeli. Grazie del tuo scritto

Nessun commento:

Posta un commento