mercoledì 15 febbraio 2012



A Torino, dal 1868, si trova il Santuario di Maria Ausiliatrice, La  madonna stessa ne volle da don Bosco la costruzione  Il santo dirà ai suoi figli che ogni mattone è un miracolo compiuto dalla Vergine. Il titolo di M.Ausiliatrice non è stato una sua invenzione e della sua grande devozione a Maria. Esisteva già fin dal 1500 nelle litanie lauretane. Il papa Pio VII istituì la festa  nel 1814 e la fissò per il 24 maggio. Don Bosco raccomandava ai suoi salesiani, in qualunque parte del mondo si recassero a propagare la devozione alla Madonna, con il titolo di Ausiliatrice.

Sabato 21 maggio2005

Postato da: SuorBernardina a 08:11 | link | commenti (2)
 


Commenti
#1 21 May 2005 - 09:34

 
Tra le invocazioni rivolte a Maria attraverso i secoli dal saluto angelico dell’Ave Maria, alla Salve Regina, al Ricordatevi... di San Bernardo, alla Vergine Madre di Dante, ai versi del Petrarca, Manzoni, Carducci, ecc., merita una particolare attenzione quella che è ritenuta la più antica preghiera alla Vergine che inizia invocando la sua protezione.
Questa preghiera che in recente passato si recitava in latino al termine del Rosario è così formulata: “Sub tuum praesidium confugimus”. E nella traduzione italiana: “Sotto la Tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio, non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta”.

Ancora oggi, dopo la recita del rosario, le FMA di tutto il mondo la dicono!
utente anonimo
 
#2 24 May 2005 - 15:03
 
Maria Ausiliatrice e´ conosciuta come la Madonna di Don Bosco. Come figlie di Maria Ausiliatrice noi siamo il monumento di gratititudine di Don Bosco a Maria. Siamo un grazie continuo, perenne alla madre di tutte le madri. Siamolo anche noi sempre. Sr. AnnaLaura
utente anonimo

Nessun commento:

Posta un commento