mercoledì 15 febbraio 2012




Prima della pausa estiva, voglio provocare una riflessione sulla preghiera, in particolare quella fatta con i salmi.
 Preghiera, strumento importantissimo per dialogare con Dio, troppo spesso da noi sottovalutata o recitata con superficialità. Sulla preghiera non se ne sa mai abbastanza e non bisognerebbe mai sentirsi arrivati: solo chi prega con passione e costanza può veramente ricevere i benefici di questo dono dello Spirito. Un metodo valido per crescere spiritualmente è la recita dei salmi.

lunedì 27 giugno 2005

Postato da: SuorBernardina a 10:52 | link | commenti (13)
 


Commenti
#1 27 Giugno 2005 - 13:18

 
C’è chi pregando comunica con Dio in maniera spontanea e naturale il suo stato d'animo. Il peccatore chiede perdono, il riconoscente ringrazia, chi soffre si rivolge a Dio con la preghiera di domanda, colui che contempla la grandezza e la bontà di Dio si prostra in adorazione. Ma la preghiera è anche silenzio che si esprime con il pensiero e col cuore senza alcuna parola.
Orazio
utente anonimo














 



#2 27 Giugno 2005 - 16:04
 
Bellissime le immagini, ma io mi soffermo sul silenzio. La preghiera silenziosa davanti a Gesù Sacramentato. A volte non ti viene da dire niente, ma il solo fatto che ci sei e Lui è davanti a te nella fede, è tutto. Vorrei imparare a pregare. Sarà già questo una preghiera? Io spero di si. Del resto, quando i discepoli chiesero a Gesù se insegnava loro a pregare, Gesù disse loro la preghiera del Padre nostro. Allora a nostro conforto possiamo recitare il Padre nostro... che è tutto. Il pensiero va anche alle immagini del salmo. Sono bellissime. Grazie. Suor AnnaLaura
utente anonimo
 
#3 27 Giugno 2005 - 17:15
 
Dio stesso ha sollecitato Davide per mezzo dello Spirito Santo a mettere per iscritto i Salmi affinchè noi uomini di dura cervice ce ne servissimo per rivolgerci a Lui in qualsiasi momento, nella gioia come nel dolore, nella prova come nella festa. Sono le sue parole lo facciamo sicuramente felice se le usiamo. Se qualcuno usa qualche mia frase o pensiero per onorarmi io che sono un uomo ci rallegre e mi compiaccio figuriamoci. Se così faccio io che sono cattivo quanto più Dio che è immenso nella misericordia si compiacerà di chi usa le sue parole per onorarlo.
Vostro in Cristo, Giovanni.
ggraceffa
 
#4 27 Giugno 2005 - 21:18
 
Ogni immagine è una briciola di cielo che scende nel cuore dell'uomo e gli fa dire, con la voce intrisa di silenzio, il salmo più bello che gli sia dato cantare: "la VITA stessa"
Veral
utente anonimo
 
#5 28 Giugno 2005 - 08:04
 

Lasciare che lo sguardo scorra le pagine del creato, ne contempli la bellezza infinita, e sia così limpido da permettere alla Luce di scrivere nei suoi occhi il salmo della PACE.
Lalia


 
utente anonimo
 
#6 28 Giugno 2005 - 08:07
 
Per me i Salmi sono una comunicazione diretta col Padre, adatta ad ogni circostanza della vita , usando le PAROLE ispirate dallo SPIRITO SANTO ai Profeti e ai Salmisti, quindi PAROLE di grande efficacia .
Per me sono anche balsamo nei momenti di prova; rivelazione che danno risposta a situazioni dubbie o problematiche, conforto nei momenti di depressione e RISPOSTA alle esigenze personali del mio SPIRITO.
Giby
 
utente anonimo
 
#7 28 Giugno 2005 - 08:14
 
"Ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa". Con questa espressione rendiamo a Dio la preghiera di lode più perfetta, perchè preghiera disinteressata:per la gloria che tu hai sparso nel creato.
M.M.
utente anonimo
 
#8 28 Giugno 2005 - 08:28
 
"Signore, Tu mi scruti e mi conosci".
Tu conosci le parole che dico e i progetti che mi frullano in testa.La tua è una presenza costante, uno sguardo che avvolge la vita.Grazie
M.M
utente anonimo
 
#9 28 Giugno 2005 - 08:54
 
i salmi sono l'espressione della pienezza del cuore umano il quale sfoga con le espressioni più autentiche tutti i problemi che porta dentro di se, sicuro che Dio Padre Eterno ascolta e consola. Grazie a questa preghiera anche noi aiutati troviamo l'esigenza di affidarci totalmente a Lui.
Nannina
utente anonimo
 
#10 28 Giugno 2005 - 09:16
 
Ho ricevuto via e-mail questo contributo che pubblico, perchè può aiutare ad una comprensione sempre più profonda dei salmi.

Il Salmo 23 (22)
visto da un altro lato…
Un nuovo modo
per leggere questo Salmo.
Forse non hai mai pensato
alle verità espresse nel Salmo,
anche se l’hai sentito
e letto già tante volte.

Il Signore
è il mio Pastore
È una relazione personale!

Nulla mi manca
È appagamento!

Egli mi fa giacere
in pascoli
di tenera erba
È riposo!

Egli mi guida
lungo acque
riposanti.
È ristoro!

Egli
mi ristora l’anima
È guarigione interiore!

Egli mi conduce
per sentieri di giustizia
È guida!

Per amore
del suo nome.
È uno scopo!

Il Tuo bastone
e la Tua verga
mi consolano.
La Sua disciplina!

Tu apparecchi davanti a me la tavola sotto gli occhi dei miei nemici.
È speranza!

Certo beni e benignità mi accompagneranno tutti i giorni
della mia vita.
È la Sua benedizione!

Per sempre.
È l’eternità!

La cosa più preziosa
non è QUELLO che ho nella mia vita
ma CHI ho nella nostra vita!

F.S.
SuorBernardina
 
#11 28 Giugno 2005 - 15:36
 
"... E se non credi
lasciati stupire dalla Luce,
fa che i tuoi pensieri
non diventino parole
ma si sfumino nel silenzio
e ti facciano percepire
quell'infinita sensazione di sacro
capace di mettere le ali
alla tua indifferenza.
Ti scoprirai credente,
e sarai tu
a proclamare con parole vere
i salmi per un nuovo salterio".

Dawn
 
utente anonimo
 
#12 29 Giugno 2005 - 09:38
 
Che bel blog, suor Bernardina...
E che commenti densi, profondi: soffia un "vento" buono, da queste parti!
Nel suo commento, M.M ha citato il Salmo 138; è uno di quelli che amo di più, mi ha accompagnato in tanti momenti (anche duri) della mia vita.
Buon cammino a tutti!
Cuoredipizza
 
#13 29 Giugno 2005 - 15:22
 
" Vivere
respirando l'Eterno,
è uscire fuori da schemi prestabiliti,
intrecciati da mani d'uomo,
elaborati dal sapere,
o dalla scaltrezza.
Respirare l'Eterno
è consegnare ogni più piccola attesa
al soffio del Divino
e basta!
Questa è la sapienza
di chi si riconosce amato da Dio,
di chi sa di essere
salmodia vivente. "

Lalia
 
utente anonimo
 

Nessun commento:

Posta un commento