martedì 14 febbraio 2012





C'eravamo anche noi di Genova, Corso Sardegna tra i più di 500 ragazzi partecipanti  alla festa MGS, svoltasi a La Spezia domenica 13 marzo.  E' stata un'esperienza molto bella per tutti. Una giornata di sole, quale sorriso del cielo, ha permesso che il programma, quasi interamente all'aperto, si svolgesse per le vie della città, riempiendole di suoni, di canti  e voci giovanili. Tutti i santi salesiani sono scesi invisibili sulla terra, perchè la manifestazione avesse buon esito. Non potevano fare diversamente, perchè il tema della festa " Il mantello dei dieci diamanti", li richiamava continuamente, Ci sono stati tanti momenti significativi, ricchi di presenze autorevoli, dal sindaco al vescovo della città ospitante, ma soprattutto la testimonianza di tanti animatori, che per l'intera giornata hanno animato in mille espressioni, "Giovani per i giovani", come voleva don Bosco. Il grande gioco sui diamanti aveva l'obiettivo che ogni virtù che educhiamo ci rende migliori e che conviene rischiare nella vita, dando il meglio di noi stessi e farlo insieme con e per gli altri. E' stato consegnato ad ogni ragazzo un diamante con l'impegno di un cammino di santità sulle orme di Domenico Savio e Laura Vicuna. I palloncini che, a conclusione della festa, sono stati lanciati in cielo, ricchi di messaggi, portavano  anche i desideri inespressi del cuore di ciascuno.

lunedì, 14 marzo 2005

Commenti

16 Marzo 2005 - 11:09 - link
Non sono stata presente alla festa, ma da come la descrivi, è stata un Boom. Importante è sviluppare l'anelito ai valori, insito in ogni cuore ma bisognoso di essere promosso da ogni educatore. Queste giornate ci vogliono per "caricare" i giovani e dimostrare loro che la vita vissuta all'insegna dell'incontro con Cristo è il modo migliore per spenderla bene.
16 Marzo 2005 - 16:00 - link
bel blog, tornerò a vederlo con calma!
Etty
18 Marzo 2005 - 12:04 - link
Bellissima la foto della festa: evidenzia la gioia e l'entusiamo dei partecipanti. Godo anch'io con te
Sr. AnnaLaura
18 Marzo 2005 - 18:50 - link
Sicuramente i Santi salesiani, a cominciare da Don Bosco erano lì con voi custodendovi e proteggendovi. Sono contento di essere giunto qui. Pregavo sempre Maria Ausiliatrice nella basilica del Sacro Cuore a Roma per il buon esito degli esami universitari e non mi ha mai abbandonato. La pregherò di più. Ciao!
18 Marzo 2005 - 20:36 - link
Hai scritto un bellissimo articolo sulla piacevole giornata che abbiamo trascorso il 13 marzo a La Spezia.
Vorrei mettere ulteriormente in risalto le emozioni di grande gioia e divertimento che abbiamo provato quel giorno.
Giocando, divertendoci e pregando insieme ci siamo sentiti uniti come fossimo un solo mare di ragazzi.
Ho pensato che se fosse stato presente don Bosco avrebbe gioito con noi, perchè avrebbe visto una moltitudine di ragazzi in cammino,pieni di gioia e di allegria.

Ciao da Francesca

Nessun commento:

Posta un commento