giovedì 16 febbraio 2012






Ho vissuto a Mornese dal 26 al 28 dicembre una singolare esperienza dello spirito. Ho partecipato con 130 sorelle della mia Isepttoria al Seminario sulla Lectio Divina. Il Relatore don Claudio D'Oglio con molta competenza ci ha fatto gustare la preghiera dei Salmi, dilatando il nostro cuore all'accoglienza della Parola. Non poteva mancare una visitina al Collegio per incontrarci con madre Marinella, che ha posato con un gruppetto di noi nell'atrio della cappella. Lo spettacolo di una Mornese innevata ha dato un tocco di gioia finale al nostro soggiorno dell'anima. Tante cose belle sono rimaste nel cuore di tutte, personalmente mi sono proposta di ripetere prima di ogni incontro con la Parola la seguente invocazione alla Spirito della Comunità di Bose.
Signore, ti ringrazio perchè mi hai convocata alla tua presenza, per farmi ascoltare la tua Parola; in essa tu mi riveli il tuo amore e mi fai conoscere la tua volontà. fai tacere in me ogni altra voce che non sia la tua, perchè non trovi condanna nella tua Parola, letta ma non accolta, meditata ma non amata, pregata ma non custodita, contemplata ma non realizzata, manda il tuo Spirito Santo ad aprire la mia mente e a guarire il mio cuore. Solo così l'incontro con la tua Parola sarà rinnovamento dell'alleanza, comunione con te e il Figlio e lo Spirito Santo, Dio benedetto nei secoli dei secoli. Amen



Mercoledì 28dicembre 2005
postato da: SuorBernardina alle ore 18:53 | link | commenti (11)
categorie:


Commenti

#1   29 Dicembre 2005 - 09:50


A volte tra di noi si insinua l’idea che la santità comporti una vita di continua privazione e penitenza. Madre Mazzarello invece, pur invitando spesso a combattere contro i propri limiti e contro tutto ciò che ci allontana dall’amore di Dio, sottolinea continuamente la necessità di contemplare la bellezza delle piccole cose, le meraviglie della Creazione, le gioie della condivisione. Siamo infatti chiamati ad essere persone capaci di entrare in relazione con Dio e con gli altri.

Rudy
utente anonimo

#2   29 Dicembre 2005 - 15:18
 Pubblico alcune foto scattate a Mornese 


La Cappella del Collegio



Gesù Bambino sempre della Cappella



Gesù Bambino nello studio di M. Marinella




Gesù Bambino Cappella Mazzarelli



Gesù Bambino Santuario
Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente SuorBernardina

 
#3   29 Dicembre 2005 - 16:50
Grazie delle belle foto: sono un ricordo natalizio che ci unisce nell' Amore che non viene meno. Sia LUI ad accompagnarti nell'apostolato "mediatico" del nuovo anno e lo fecondi.
Con un caro augurio
sr Marinella
utente anonimo

#4   29 Dicembre 2005 - 17:21
Che bello! Non sapevo che il tuo silenzio (mi mancavi...) era una GRAZIA così grande. Sai che l´unica volta che ho visto la neve è stato proprio a Mornese, un regalo particolare della cara Maín. Era ancora novembre... Mai lo dimenticherò!
Buon Anno nel cuore della Parola!
utente anonimo

#5   30 Dicembre 2005 - 10:52
Il mistero della Famiglia di Nazareth ispiri la nostra vita e ci impegni a testimoniare nel mondo l'incarnazione del Signore come ha fatto M. Mazzarello.
Sia così per tutte le nostre Comunità Auguri
Fede
utente anonimo

#6   30 Dicembre 2005 - 13:44


Anch'io sono stato a Mornese, ma non d'inverno.
Bentornata e Buon Anno
Rudy

utente anonimo

#7   30 Dicembre 2005 - 17:47
MORNESE: Eucaristia e Carisma

Qui
dove la neve
custodisce la semente
gettata nei solchi fecondi
perché domani ci sia il Pane;
dove la vigna fiorisce
in grappoli di cristallo
che il sole,
discreto,
attraversa
disegnando fragili iridescenze
che saranno il Vino nuovo;
dove le siepi brulle
germogliano petali discesi dal cielo
perché il carisma abbia fioriture perenni.
Qui dove la neve
pronuncia quell’unica parola
raccolta dal vento
e ridetta in mille paesi:
“ Questa è la casa dell’amor di Dio!”

Sr. Alba
utente anonimo

#8   30 Dicembre 2005 - 18:14

Carissima suor Bernardina,
prima che finisca l'anno voglio ringraziarti di aver dato vita nella casa di Genova al gruppo OK CHE TANTO HA RALLEGRATO IL NOSTRO CUORE.
Abbiamo così potuto rivivere gli anni bellissimi della nostra infanzia e giovinezza quando anche noi facevamo parte delle associazioni. Bene speriamo cha con questo nuovo gruppo si possa dar vita nella nostra casa ad un nuovo germoglio di vocazioni.
sr. Angela
utente anonimo

#9   30 Dicembre 2005 - 18:31
A Mornese ho respirato aria profumata di semplicità,dove la nostra Madre Santa Maria Mazzarello ha circondato di purezza questo luogo di limpida gioia e continua a stupire i cuori delle figlie, che vendo in questo luogo sentono la pienezza della sua santità. La Parola ascoltata in questo luogo santo conferma che solo Lui è capace di penetrare il cuore delle anime che lo cercano con verità.
Nannina
utente anonimo

#10   31 Dicembre 2005 - 09:50

Animate dalle testimonianze delle nostre prime sorelle di Mornese di vera umiltà e coraggio, di semplicità ed audacia, di pazienza e profezia, di povertà evangelica e di gioia, ti chiediamo Madre Ausliatrice, aiutarci ad impegnarci decisamente e con coerenza nella nostra missione educativa, specialmente tra i giovani più poveri.
Giuseppina
utente anonimo

#11   08 Gennaio 2006 - 18:08
Bella la preghiera che tu, Sr. Bernardina ti sei proposta di fare prima della contemplazione della Parola. La farò anch'io per essere in sintonia spirituale . Il corso che abbiamo fatto è stato bellissimo. Io mi sono proposta di rimanere nell'ascolto di una breve Parola, perchè quello che conta non è l'abbondanza, ma il ruminare la Parola, il mangiarla per fare di essa un tuttuno con noi, col nostro spirito. Solo in questo modo possiamo alimentarci della Parola di Dio. Sr. AnnaLaura
utente anonimo

Nessun commento:

Posta un commento