martedì 14 febbraio 2012

(Finale “ Il mantello dei diamanti)
Castità:
“Tutte le virtù vengono insieme con essa. I puri di cuore penetrano i segreti di Dio e vedono Dio stesso”.
Un diamante speciale, segno di un amore gratuito, senza misura, fonte di ogni bontà, di ogni sorriso. Diamante oggi disconosciuto, snobbato, deriso, ma fonte di fortezza, di coraggio nella rettitudine. Diamante che illumina i nostri affetti, le amicizie, le relazioni della luce pura di Maria: cuore autenticamente amante.  
Digiuno:  
“E’ l’arma più potente contro le insidie del demonio. E’ il custode di tutte le virtù.
Col Digiuno si scaccia ogni genere di demoni”.
Togliere ogni vanità, ogni pesantezza, per riconoscere il vero, l’essenziale, per vedere i veri desideri, per riconoscere il nostro e l’altrui peccato; capaci di pagare con Cristo, perché chi ama sa pagare prezzi altissimi. Rinuncia unita all’allegria, perché Dio ama chi dona con gioia. Rinuncia che non si vede, come le spine sotto il pergolato di rose. Rinuncia che fa passare per la porta stretta, ma che si apre sul Cielo.
Premio:
“Se vi lusinga la grandezza del Premio, non vi spaventino le fatiche della conquista. Chi patisce con me, godrà con me. Sono momentanei i patimenti di questa vita; eterna la felicità che godranno i miei amici in cielo”.
Destino di Paradiso, chiamata alla santità, destino di gioia, pienezza di valori, risposta alla nostra sete di felicità, al nostro anelito di gioia. “In quel che possiamo siamo felici: il nostro premio è il cielo e solo a quello dobbiamo tendere con tutte le nostre forze”.

sabato 2 aprile 2005, 10.28.12 | SuorBernardina

Commento

09 Marzo 2005 - 11:06 - link
Hai ragione, Sr. Bernardina. Senza Maria SS.ma, non c'è castità, non c'è la bella virtù della purezza, perchè Maria è la sede della purezza perchè ci ha donato Gesù.
E che dire del digiuno? E' l'arma più potente che non sempre è valorizzata, ma chi ama sa andare al di là dei bisogni più legittimi quali quello della nutrizione.
Chiediamo al Signore il dono della castità e del digiuno e avremo in premio la gioia del Paradiso già su questa terra perchè la conquista della virtù ci dona la pace.

Nessun commento:

Posta un commento